lunedì 23 maggio 2016

Antipasto fantasia con bieda, zucchine, funghi, puntarelle, nodi di carote e crema di zucca



Oggi ripropongo una mia vecchia ricetta presente nel mio precedente blog ma veramente molto gustosa.
Premetto che non è tempo di zucca ( per la crema.... ma potete usare altri ortaggi a vostro piacimento usando la stessa modalità di cottura... oppure della zucca fresca che magari avete congelato per averne a disposizione in casi..... come questi )  ;-)

Base di bieda spinacina cotta la vapore e poi ripassata in padella con olio aglio e peperoncino, cruditè di funghi champignon, zucchine romanesche saltate al curry puntarelle e nodi di carote, con crema di zucca....ed ecco un piattino da leccarsi i baffi...vegetariani, vegani e non!

Ingredienti per 4 persone:
1 vaporiera di bamboo (di quelle per cucinare i ravioli al vapore)
4 manciate di foglie di biedina tenera (se trovate quella della zona di Moricone o Palombara Sabina è meglio perchè ha un retrogusto di spinacio)

in alternativa potete usare delle foglie di spinacio fresco
4 zucchine romanesche
1 carota
circa 50 gr di puntarelle pulite
mezzo limone
3 ciotole con acqua e ghiaccio
8 funghi champignon di media grandezza
curry
olio extra vergine d'oliva
sale
1 spicchio d'aglio
mezzo peperoncino piccolo

Per la crema di zucca:
una fetta di zucca
curry
sale
pepe nero macinato fresco
un coppapasta grande


Procedimento:
Mondate la carota e fatela a striscioline con un pela patate, lasciate arricciare le striscioline nella ciotola con acqua, ghiaccio e il succo di mezzo limone (che conferirà alla carota anche una punta di acidità oltre a mantenerla del suo colore arancio) nell'altra ciotola con ghiaccio mettete invece le puntarelle e lasciate il tutto in frigorifero ( sarebbe preferibile fare questo il giorno precedente alla preparazione del piatto così da dar il tempo sia alla carota che alle puntarelle di arricciarsi)
sciacquate le foglioline di bieda accuratamente  e lascitele cuocere almeno 5 minuti all'interno della vaporiera di bamboo….per chi non l'avesse mai usata basterà preparare una pentola con dell'acqua e poggiare sopra la vaporiera disponendo le foglie sulla baste del cestello, accendendo il fornello, il vapore scaturito dal bollore dell'acqua farà si che la bieda si cuocia velocemente.
Spegnete e bloccate la cottura in una ciotola con acqua e ghiaccio (servirà anche a mantenerne il colore vivo.)
Pulite le zucchine e cuocete anch'esse a vapore…. una volta cotte lasciate raffreddare
Preparate ora 2 padelle, una con olio evo e mezzo cucchiaino di curry e l'altra con olio evo,  1 spicchio d'aglio e mezzo peperoncino, lasciate scaldare entrambi le padelle…. nella prima salterete velocemente la zucchina fatta a rondelle e nella seconda la bieda, saltare e aggiustare di sale.
Per la crema di zucca: pulire la fetta di zucca privandola della buccia e delle parti biancastre e fatela a pezzi grossolani, cuocete anch'essa al vapore (quando a contatto con la forchetta la zucca comincerà a sfaldarsi la zucca sarà cotta)
versate la zucca un un bicchiere a bordi alti e aiutandovi con un frullatore ad immersione rendetela una crema aggiungendo un pizzico di sale, pepe nero macinato fresco, olio e 3 pizzichi di curry….. versate il tutto in una ciotola e lasciate intiepidire.
Prendete i funghi e fateli a fettine molto sottili e lasciateli in un piattino pronti per essere usati.
Prendete ora il coppapasta  e mettetelo al centro del volsero piatto di portata , disponete come base la bieda premendola delicatamente aiutandovi col dorso di un cucchiaio, mettete ora sopra alla bieda le fettine di fungo disponendole a ventaglio, sopra ad esse le rondelle di zucchina, in modo molto delicato aiutandovi sempre col cucchiaio.
Scolate le puntarelle e le striscioline di carote e disponetele sopra le zucchine facendo su ogni striscia di carota un nodino. Emulsionate con un goccino d'olio a crudo
Decorate il piatto facendo dei puntini con la crema di zucca  ….e BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Avviso - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazi one al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/194
Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright.
Tutti i diritti riservati.