lunedì 2 maggio 2016

Fiori di zucchina fritti con ripieno di crema di fave



Ecco la prima ricetta, ho cercato di semplificarvela al massimo così da poterla fare tutti ma proprio tutti...... mandatevi le foto del vostro risultato , li commenteremo insieme :-)

ingredienti per 20 fiori di zucchina o zucca :
- 20 fiori
- olio evo (circa 3 cucchiai)
- 700 gr di fave fresche
- 3 patate 
- peperoncino fresco o in polvere
- pepe nero macinato fresco
- sale q.b.
- 1 mestolino piccolo di acqua 
 per la pastella:
200 ml acqua minerale gasata molto fredda
250 gr farina di riso
3 cucchiai di birra 
1 pizzico di bicarbonato 
olio di semi
 

Procedimento

Eliminare da ogni fiore di zucca le punte esterne ( quelle che si formano sopra la corona all'altezza del picciolo) e aiutandovi con una pinza la parte centrale interna del pistillo tagliandola con una forbice lunga evitando di rompere il fiore)  
Vanno eliminate quelle punte verdi che si trovano in cima al gambo


Mondare le fave e privarle sia della buccia che della pellicina, sbucciare le patate e farle a cubetti e far tutto rosolare in padella con olio evo e un pezzetto di peperoncino. A metà cottura aggiungere un mestolino di acqua per facilitare la cottura.
(a chi piace facoltativo può aggiungere uno spicchio di aglio da togliere a fine cottura) 

 Prediligere le fave giovani e non quelle troppo mature , saranno più dolci e si cuoceranno prima


Cercare di fare le patate dela medesima forma in modo da cuocere il tutto uniformemente e non avere pezzi che risultino crudi



  


Una volta cotte frullare il tutto aggiungendo 2 cucchiai di olio evo e aggiustare si sale e pepe

Preparare ora la pastella: 
in una ciotola unire la farina di riso al pizzico di bicarbonato e aggiungere poco alla volta l'acqua frizzante e la birra merscolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi ma non troppo densa...in pratica deve "scrivere", ossia, alzando la frusta la pastella deve scendere non a valanga ma come se colasse a mo di vernice e "scrivesse" se agitata verso il basso.

A questo punto prendee una sac a pochè o un cucchiaio e riempire ogni fiore di zucca stango atenti a non mettere troppa farcia altrimenti il fiore rischierebbe di spaccarsi durante la cottura
Prendere ciascun fiore e con movimento rotatorio chiuderne le estremità e immergerlo nella pastella che deve stare sempre al freddo ( vi consiglio di poggiare la ciotola dentro una più grande dove siano riposti sotto dei cubetti di ghiaccio) e sgocciolare l'eccesso.
Friggere in olio di semi non più di 4 /5 Fiori alla volta girandoli di tanto in tanto con la pinza o una ragnatela affinchè l'olio non abbassi la sua temperatura e possa friggere e non cuocere ( è importante  altrimenti poi il fiore si inzuppa e non è buono)
lasciare asciugare su carta paglia, salare e servire caldi :-) 


 BUON APPETITO !!!!!!!!
PS: se non siete vegani ma vegetariani .... potete introdurre dentro del formaggio o mozzarella molto strizzata per far filare il vostro fiore.... ma vi garantisco che anche così fanno la loro "porca figura" in tavola e dentro lo stomaco! 



Per corsi di cucina contattarmi al 3277005770 dal lunedì al sabato dalle 11 alle 22
se invece volete mandare una mail fatelo al seguente indirizzo :
dpdp70libero.it

ci leggiamo alla prossima ricetta!




1 commento:

Avviso - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazi one al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/194
Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright.
Tutti i diritti riservati.